Memorial Beppe Rosso

Martedì 27 ottobre si è svolta, nella splendida cornice della collina di Monserrato (Cuneo), la diciassettesima edizione del Memorial Beppe Rosso, gara di orienteering cui sono invitate le scuole secondarie di primo grado in cui insegnò il professor Rosso, di cui ricorre quest’anno il ventennale della scomparsa.

Circa 430 ragazzi provenienti, oltre che dalle scuole di Borgo, da Cervasca, Chiusa Pesio, Peveragno, Sant’Albano Stura, Boves e Borgo San Giuseppe, si sono sfidate in un’appassionante gara a coppie per cercare, nel minor tempo possibile, di trovare tutte le lanterne posizionate dagli organizzatori.

Formula score, obbligatoriamente a coppie, con partenze ogni 10’ di una trentina di coppie appartenenti alle tre categorie in gara: ragazzi 1° media mista, cadette 2° e 3° media e cadetti 2° e 3° media. Tempo massimo di un’ora per i ragazzi e un’ora e trenta per cadetti e cadette.

Al termine della manifestazione un buon bicchiere di the per tutti, preparato dai volontari del gruppo comunale della Protezione Civile e la premiazione delle prime cinque coppie classificate per categoria. In omaggio ai ragazzi partecipanti una maglietta offerta dalla Cassa Rurale di Boves, con il logo disegnato da Dennis Mellano, classe 3°B di Borgo, grazie ad un concorso scolastico ideato dalla prof.ssa Paola Cavagno. Preziosa collaborazione degli ex insegnanti Laura Vinay, Ornella Arnaudo, al suo primo anno da pensionata e Giacomo Bruno, quest’anno non presente sul campo ma sempre indispensabile per i consigli e per la fornitura del materiale.

Ecco il podio delle categorie:

RAGAZZI/RAGAZZE:Pellegrino E./Curti(Boves);Tuberga/Avena(Borgo S.D.);Gonella/Bono(Borgo S.D.)

CADETTE:Giordano/Piacenza (Borgo S.D.);Giordanengo/Tosello(Borgo S.D.);Musso/Merici(Borgo S.D.)

CADETTI:Carollo/Viale(Borgo S.D.);Pellegrino F./Robaldo(Boves);Gastaldi/Bongiovanni(Chiusa-Peveragno)

Elisabetta Cimnaghi