Memorial Beppe Rosso (la carica dei 400)

Giovedì 3 novembre in una soleggiata mattinata autunnale si è svolto il memorial “Beppe Rosso” di orienteering. Lo scenario è quello della splendida collina di Monserrato, a Borgo s. Dalmazzo e i protagonisti sono i ragazzi della scuola media di Borgo, Cervasca, Demonte, Valdieri e S. Albano Stura.

Il motivo è quello di mantenere vivo il ricordo di Beppe Rosso, poeta, scrittore e insegnante, una figura importante per Borgo S. Dalmazzo. Alla manifestazione, organizzata dagli insegnanti della scuola media locale, sono invitate le scuole in cui Beppe aveva insegnato.

E così quest’anno si sono lanciate a caccia di lanterne 193 coppie divise in 3 categorie con 3 percorsi differenti: mista 1^ media, cadette 2^e 3^ media e cadetti 2^ e 3^ media. Formula score per ridurre i tempi di gara e permettere a tutti di rientrare in tempo a scuola.

Bellissima la collina invasa dai cercatori di lanterne che scorrazzano per nulla silenziosi, si coalizzano, si aiutano, si buttano in picchiata giù dai boschi con atterraggi talvolta sui ricci, si perdono e si ritrovano, si fermano a riposare e a bere alle fontane, alcuni vanno avanti e indietro nello stesso tratto per un tempo infinito…Tra questi ci sono anche i più agonisti, determinati a lottare per la vittoria: sono concentrati già in partenza, silenziosi, sanno sempre (o quasi) dove andare, corrono, sono in sintonia e si sanno ben dividere i compiti, veloci nella lettura carta e anche nella corsa, non mollano neanche sulla dura salita, punzonano rapidamente e scattano anche negli ultimi metri verso il traguardo.

Il memorial “Beppe Rosso”è questo, un’esperienza per tutti, un’obiettivo diverso per ognuno: la vittoria per una sola coppia, il podio per altre ma per tutti l’arrivare al finish con la soddisfazione di essere stati protagonisti del proprio percorso e di essersi divertiti in un’attività avventurosa, piacevole, vissuta in un clima di amicizia. Al termine della fatica un buon bicchiere di the offerto dai volontari della protezione civile di Borgo S. Dalmazzo e premiazione per le prime 5 coppie dei 3 percorsi e in omaggio ai partecipanti la maglietta ricordo con il logo disegnato da un’alunna della scuola di Borgo, Giulia Dalmasso, vincitrice del concorso indetto dalla prof.ssa Paola Cavagno e finanziato dalla Cassa rurale e artigiana di Boves.

Ospite d’eccezione la plurimedagliata campionessa di sci nordico, Stefania Belmondo che ha fatto assistenza sul percorso e ha premiato con simpatia i ragazzi, esprimendo pareri molto favorevoli verso questa disciplina (chissà che non diventi un’aquilotta…).

Prezioso l’aiuto di Ornella, Valter e Gigio Gallo sul percorso, la consulenza di Giacomo e fondamentali le lanterne date in prestito dall’Oricuneo.

Cristina Miraglio