Finale Regionale dei Campionati Studenteschi 2015

Giovedì 21 maggio si è disputata la finale regionale dei Campionati Studenteschi 2015 di corsa orientamento che ha visto la partecipazione di 4 province del Piemonte: Asti, Biella, Cuneo e Torino. La manifestazione, organizzata dalla società ORICUNEO, si è disputata ad Entracque, nelle valli cuneesi, in una giornata piovosa che ha messo a dura prova le capacità dei 50 alunni partecipanti.

Nella categoria delle scuole superiori il Liceo Gramsci di Ivrea ha avuto il compito di rappresentare la provincia di Torino con la squadra maschile degli Allievi e non ha avuto difficoltà a continuare la tradizione positiva di questo istituto vincendo nettamente la classifica per scuole; al secondo posto la formazione dell’Ist.Mag. “De Amicis” di Cuneo mentre il terzo posto è andato al Liceo “Vercelli” di Asti . Gli alunni della prof. Iorio si sono piazzati ai primi tre posti, la vittoria è andata a Stefano Craviotto (24’25”) davanti a Francesco Buffo Blin (28’24”) e Lorenzo Germano (29’21”). I 3 ragazzi non sono nuovi a successi sportivi: Craviotto ha fatto parte della squadra che nel 2014 è giunta seconda alla finale nazionale di orienteering, Buffo Blin ha vinto più volte il titolo regionale studentesco di orienteering ed entrambi praticano i trail di lunga distanza; Germano è un valido atleta dell’Atletica Canavesana e tutti si sono avvicinati all’orienteering già nelle scuole medie di per Banchette e Burolo. Sempre nella categoria delle scuole superiori Allieve vittoria per il Liceo “Vercelli” di Asti davanti all’Ist.Mag.”DE AMICIS” di Cuneo e all’IIS “E. BONA” di Biella.

Infine la Scuola Media “Vassallo” di Boves si è imposta nella categoria Cadetti maschile e femminile davanti alla SM “Nievo/Matteotti” di Torino.

A breve il Ministero dovrebbe sciogliere la riserva sulla finale nazionale e definire la località ed il programma, gli aspetti economici sono la variabile che mette in dubbio lo svolgimento di questa manifestazione a cui dovrebbe partecipare la squadra vincente del liceo eporediese.

Foto: la squadra del Gramsci, da dx: Germano, Craviotto,Buffo Blin.

Leonardo Curzio