2^ Ori Sfida Lesa vs. Invorio vs. Meina

Venerdì 20 maggio scorso si è svolta nei boschi di Invorio una manifestazione sportiva studentesca di Orienteering che ha visto sfidarsi le scuole medie delle città di Lesa, Invorio e Meina che hanno anche il bacino di studenti provenienti da Belgirate,Paruzzaro, Pisano, Nebbiuno, Massimo Visconti e Ghevio).

L’anno scorso la prima sfida si era svolta a Lesa in riva al lago Maggiore. Un team di professori coordinati dalle professoresse Cristina Mengo e Raffaella Cerutti e con i tecnici FISO Reanato Martinetto e Massimo Ghirardi hanno reso possibile l’esperienza a 295 ragazzi divisi in 6 categorie di classi e sesso. La mappa utilizzata era un ingrandimento al 5.000 della nuova mappa che sarà utilizzata il prossimo 16 ottobre per una promozionale FISO del CRAL GTT ed i percorsi si snodavano con molte lanterne fra il 1,5 km e i 2,5 km interamente nel boschi. Da sottolineare la collaborazione di una decina di volontari dell’AIB che con 2 “campagnole” hanno presidiato i confini dei percorsi evitando dispersi … Premiazioni nella grande tensostruttura della ProLoco di Invorio che ha accolto la numerosa e rumorosa tifoseria per i primi tre di ogni classe.

Rispetto allo scorso anno qualche riconferma ma anche qualche stravolgimento di posizioni dove non sempre i padroni di casa hanno primeggiato su ragazzi/e di Lesa e Meina che questo bosco non l’avevano mai visto: 3 vittorie per Meina, 2 per Invorio ed 1 per Lesa.

I risulati delle gare nella sezione SCUOLA-Campionati Studenteschi 2016. 

Renato Martinetto