Sprint autunnale in Ivrea

Domenica 24 ottobre, in una giornata tiepida autunnale, Orientamondo ha organizzato una tappa del circuito regionale di corsa orientamento intitolato a Luciano Pilati, atleta piemontese scomparso l’anno passato.

La gara, della specialità sprint, ha visto la partecipazione di circa 80 atleti provenienti prevalentemente dal Piemonte, ma con alcune presenze da Veneto, Valle d’Aosta e Lombardia. Lucia e Leonardo Curzio hanno disegnato 5 percorsi, di difficoltà crescente, che dopo la partenza da Corso Botta hanno portato i concorrenti nei luoghi e angoli più caratteristici e panoramici di Ivrea con continui cambi di direzione, con salite e discese nel centro storico, che hanno messo in gioco sia le capacità atletiche che la concentrazione e la capacità di lettura della carta da parte dei partecipanti.

La manifestazione si è svolta con la collaborazione dell’Ivrea Canoa Club e di Gymmy Sport di Ivrea. La qualità dei percorsi e della zona di gara, la logistica, con il ritrovo allo spettacolare stadio della canoa, e la buona organizzazione di Orientamondo hanno raccolto il plauso dei partecipanti e certificato il potenziale sportivo/turistico di Ivrea e del Canavese. Dal punto di vista agonistico il miglior tempo sul percorso assoluto è stato quello di Edoardo Pellegrino Tecco del Pro team Nord-ovest di Boves (19’05”), davanti ai cuneesi Claudio Balbo (21’42”) ed Andrea Bruno (23’07”); in campo femminile vittoria per Costanza Bianco dell’OPK di Nichelino in 28’23”. Sui percorsi minori si sono messi in evidenza i giovani piemontesi: percorso Viola: Lorenzo Spina (OPK) 22’57” e Guendalina Ciarlitto (Oricuneo) 23’32”; percorso Rosso: Giorgio Ceresa (Gsport Torino) 19’10” e Angela Costa (Oricuneo) 26’05”; percorso Verde: Jacopo Spina (OPK) 30’14” e Sofia Magistrati (Orientamondo) 25’16”; percorso Bianco: Lorenzo Privitera (OPK) 26’28” e Martina Lagotto (OPK) in 26’07”.

Prossimo appuntamento con le gare in Piemonte il 7 novembre a Cuneo con una Bisprint, allenatevi gente allenatevi…..