….U17 della staffetta

Continuiamo, nelle interviste rilasciate dalle protagoniste dell’Oricuneo che hanno ottenuto la seconda piazza d’onore ai Campionati Italiani nella staffetta U17.

“25 settembre, suona la sveglia: il gran giorno è arrivato. Fuori è ancora buio e la tentazione di restare sotto le coperte è tantissima, ma primeggia la voglia di gareggiare.

Intanto inizia a sorgere il sole e sembra promettere una giornata soleggiata a differenza di quello che ci aspettavamo.

Ancora un po’ assonnati arriviamo in arena, dove si respira già l’aria della staffetta e la tensione inizia a salire. Dopo un ultimo in bocca al lupo, Guendalina parte al terzo lancio alle 9:31, le sensazioni sono positive, qualche errore sui primi punti, ma comunque soddisfatta riesce a cambiare in testa. Parte Francesca, che fino a quel momento era riuscita a mantenere a freno le emozioni, ma sentendo le parole di Galletti sulla buona prestazione della compagna parte un po’ sconcentrata e agitata, per cui commette alcuni errori in gara e arriva insoddisfatta al cambio. Sara parte seconda dietro al Pavione, seguita dalla rivale Polisportiva Masi. Passano i primi 20 minuti e con stupore di tutti l’atleta dell’Oricuneo passa al punto spettacolo a soli 44 secondi dal Pavione.

L’emozione aumenta, con Andrea al telefono, più agitato dei presenti, tutta la società cuneese aspetta impaziente di vedere la maglia rossa e bianca alla fine del bosco. Passano 20 minuti e di Sara nessuna traccia fino a quando, finalmente, punzona l’ultima lanterna e corre quasi in parata insieme alle sue compagne sotto l’arco arancione, è argento!

Quasi nello stesso istante arriva anche la staffetta torinese M17, è oro per loro e anche per quella WA mista piemontese.

“È bello e soddisfacente essere riuscite ad ottenere un bel risultato ai Campionati Italiani staffetta che prepariamo da tutta l’estate, siamo partite con tante aspettative da parte di Andrea, ma non troppe pretese da parte nostra perché purtroppo nessuna di noi era al massimo della sua forma fisica a causa di alcuni infortuni recenti. In ogni caso siamo molto contente perché siamo riuscite a mettere a frutto gli allenamenti e, per una volta, a tenere testa al Primero. Inoltre questo podio è ancora più bello perché condiviso con altre staffette piemontesi.

Questo secondo posto però non ci soddisfa pienamente, meglio così, abbiamo l’obiettivo della prossima edizione!”

Guendalina Ciarlitto, Francesca Solaro e Sara Basteris

I complimenti da parte della Delegazione per il risultato e per l’espressione letterale e per la dose di altruismo nei confronti delle altre società piemontesi….appuntamento con loro al 2023… le ragazze cuneesi si stanno già organizzando.