Martedì 9 maggio, Asti Piazza del Palio, una giornata cupa, nubi all’orizzonte, ma già alle 7 Camilla e Costanza, dopo le consegne dei percorsi di Massimo, iniziano a posare le lanterne….. speriamo in bene. Verso le 8 Marina, Leonardo prendono possesso dell’area giudici, alle 8,30 Giberto e Tony iniziano i preparativi della zona partenza e arrivo. Con l’occhio vigile della Professoressa Paola Prunotto che coordina il tutto, dice tutto ok…. sono pronti i Campionati Studenteschi Piemontesi 2023. Verso le 9 a singhiozzo arrivano le varie rappresentative provinciali:
Cuneo, dopo la prova provinciale del 29 marzo, coordinata dalle società territoriali, svoltasi nel centro storico di Cuneo, si sono qualificati IC Borgo San Dalmazzo e IC Viale Angeli Cuneo (Cadetti e Cadette), Liceo Pellico Peano e IIS Giolitti Bellissario Mondovì (Allievi e Allieve).
Torino, 20 aprile e 21 aprile, prove coordinate da Carla, hanno guadagnato il pass per Asti, IC Nichelino 3 e IC Rivalta ( Cadetti e Cadette), Liceo Marie Curie Pinerolo e Liceo Gioberti Torino (Allieve), Liceo Darwin Rivoli e IIS Eistein Torino (Allievi)
Asti, dopo la prova di Portacomaro del 27 aprile su carta concessa da Renato, si sono qualificati IC Rocchetta Tanaro – sez Refrancore e Portacomaro (Cadetti) IC Villanova d’Asti (Cadette), Liceo Scientifico Vercelli e IS Giobert (Allievi e Allieve).
Alle 10,30 iniziano le partenze, il tempo è clemente, alle 12,15 iniziano le premiazioni che decretano i relativi vincitori scuole ed individuali:
Cadetti IC Borgo San Dalmazzo e Ambrogio Elia (IC Borgo San Dalmazzo)
Cadette IC Borgo San Dalmazzo e Lagotto Martina ( IC Nichelino 3)
Allievi Liceo Pellico Peano Cuneo e Grillo Andrea (Peano Cuneo)
Allieve Liceo Pellico Peano Cuneo Nolasco Luisa ( IIS Giolitti Bellissario Mondovì)
Vero neo della stagione non vi sarà la fase Nazionale, speriamo che questa fase regionale sia di stimolo a creare dei nuovi orientisti……
La delegazione ringrazia i docenti delle varie scuole partecipanti alle varie fasi e alle diverse società che con i loro volontari si sono prodigate per la riuscita delle diverse prove sul territorio regionale.
I risultati della manifestazione sono presenti sul sito nazionale Fiso al seguente link GSS – Campionati Studenteschi – Fase Regionale Piemonte – Federazione Italiana Sport Orientamento (fiso.it), https://www.fiso.it/gara/2023394.
Alessandria, ISS A. Sobrero con Allievi e Allieve, partecipanti alla prova di Portacomaro.
Biella, IC BIELLA 3 (Cadetti e Cadette), IIS Bona Biella e Liceo Sella Biella (Allievi e Allieve).
Vercelli, IC Sant’Ignazio da Santhià (Cadetti e Cadette).