BUONE PROSPETTIVE PER LA NUOVA RAPPRESENTATIVA GIOVANILE PIEMONTESE

Accompagnati da un tipico sole primaverile, già pungente ma mitigato da una piacevole brezza, i nuovi giovani componenti la Rappresentativa Giovanile 2022 di delegazione, nella giornata di giovedì 14 aprile, si sono ritrovati per il primo e corposo impegno programmato, in quei di Cuneo.

Infatti, grazie alla stretta sinergia fra le società di zona Oricuneo e Pro Team Nord-Ovest erano state allestite  ben tre sessioni di allenamento.

A metà mattinata, con avvallo e riconoscimento della Federazione, ha avuto luogo un test atletico-attitudinale nazionale sui 3.000 m per le categorie 16, 18, 20 ed Elite, svoltosi sulla pista del Campo di Atletica “Walter Merlo” della Città di Cuneo; per le categorie inferiori la distanza è stata di 2.000 m..

Dei 21 atleti che avevano inoltrato l’adesione, per indisposizioni diverse dell’ultima ora, hanno preso il via e concluso la prova in 17.

Per tutti questi è stata una grande fatica, gravata anche dall’emozione e la preoccupazione per la sua valenza di carattere selettivo e indicativo a livello nazionale, ma poi l’adrenalina del momento e la sincera partecipazione emotiva reciproca fra una batteria e l’altra, ha permesso a ognuno dei ragazzi di raggiungere riscontri cronometrici di assoluto spessore o comunque inferiori ai tempi riscontrati in altre occasioni.

Trascorsi momenti di opportuno defaticamento, ma ancor prima di svago e socializzazione sull’erba dell’impianto, i ragazzi in tarda mattinata si sono cimentati in una partenza di massa, a simulazione di una Sprint Relay; i punti di controllo erano stati disseminati nel limitrofo quartiere del Donatello. A questa sessione si erano quindi già aggregati alcuni senior e veterani.

Verso le 15,45 ha avuto inizio l’ultimo impegno di giornata, ancora aperto anche ai più grandi,  che li ha visti cimentarsi su un unico tracciato forest presso la zona sud del Parco Fluviale del Gesso; 21 punti di controllo per riuscire a non farsi scoraggiare dalla fatica in divenire e sfruttare la potenzialità di una lettura decisamente propedeutica a migliorare le personali incertezze.

Seppure a fine impegno un po’ tutti hanno palesato la stanchezza che era stata messa in preventivo, è stato piacevole riscontrare per ognuno un morale gioioso di soddisfazione per quelle loro fatiche e la loro personale convinzione di poter continuare una stagione di divertimento e amicizie.

L’impressione è che questi giovani atleti si impegneranno al meglio per rendere forse anche vincente la rappresentativa di Delegazione, ma sicuramente coinvolgente e accogliente per ognuno di loro.

Un buon inizio per ritrovarsi al prossimo appuntamento altrettanto interessati e volenterosi.

Unico rammarico, l’assenza della società OPK Miraflores.

 Gilberto Pellegrino

Responsabile settore giovanile Delegazione Piemonte

Risultati della giornata

BATTERIE-3000-m-1