Trofeo delle regioni – Resoconto degli atleti

Giunge in redazione una bella relazione a caldo effettuata nel viaggio di ritorno.

Dall’1 al 3 settembre a Policoro (MT) le delegazioni di 11 regioni italiane si sono sfidate nelle diverse specialità dell’orienteering: corsa d’orientamento, MTBO (mountain bike orienteering) e Trail-O. A rappresentare il Piemonte erano presenti 18 atleti, tesserati Oricuneo, Pro team Nord-Ovest e OPK.
Il primo giorno i ragazzi erano presenti nella gara a staffetta di Pre-O. Buon piazzamento nella categoria under 14 per Arianna Bongioanni e Emanuele Roberto, che si classificano quarti. In under 20 magnifico podio tutto piemontese con Guendalina Ciarlitto e Francesca Solaro al terzo posto, Andrea e Luca Grillo al secondo e Edoardo e Carlo Pellegrino Tecco sul gradino più alto del podio.
Sabato mattina si è tenuta la gara di corsa d’orientamento sprint nel caratteristico borgo di Tursi. Hanno contribuito alla classifica finale: Emanuele Roberto si è classificato 6° in U12 maschile, in U14 femminile quinto posto per Arianna Bongioanni e medaglia d’argento per Martina Lagotto. Altro argento per Andrea Grillo in M16 mentre in W16 Angela Costa ha chiuso al 6° posto. Nella W18 Francesca Solaro si è classificata 5°. Sesto posto per Luca Grillo in M20 e quarta posizione per Guendalina Ciarlitto in W20. Dopo pranzo si è svolta la gara di Temp-O presso il sito archeologico della collina di Heraclea.
In under 14 Martina Lagotto, Gaia Biancardi, Arianna Bongioanni e Michele Casale si sono classificati rispettivamente all’8°, 10°, 16° e 20° posto. È medaglia d’oro per Edoardo Pellegrino Tecco in under 20, mentre Andrea Grillo, Carlo Pellegrino Tecco e Guendalina Ciarlitto hanno conquistato l’11°, 12° e 13° posto.
A seguire, sono continuati gli impegni, dove nella disciplina del MTBO Angela Costa si è classificata 4° nella categoria U16 femminile, mentre nella corrispondente maschile Andrea Grillo ha conquistato la medaglia d’argento, mentre Daniele Viale si è posizionato 5°. Quinto posto anche per Francesca Solaro in W20. Doppietta di ori in under 20 grazie alle strepitose prestazioni di Guendalina e Edoardo (ndr reduci dalle convocazioni in nazionale).
Nell’ultimo giorno si è disputata la gara a staffetta nel Bosco del Pantano, con un tratto direttamente sulla spiaggia. Nella categoria Young Martina, Michele, Daniele e Arianna hanno conquistato la medaglia di bronzo, quinta posizione per la staffetta formata da Guendalina , Edoardo, Andrea e Angela nella categoria Junior.
Il Piemonte chiude in terza posizione nella classifica generale del Trofeo, un risultato mai raggiunto fino a d’ora. Sicuramente i ragazzi si porteranno a casa la grande soddisfazione per questo risultato, ma soprattutto il ricordo di un bellissima esperienza.

Le nostre atlete Guendalina Ciarlitto e Francesca Solaro.