A Montalto Dora….la carica dei 70

Buona riuscita della manifestazione di orienteering che si è svolta sabato 28 ottobre 2023 a Montalto  Dora. All’iniziativa giunta alla 9^ edizione, organizzata da Orientamondo Ivrea asd con il patrocinio del Comune di Montalto Dora, hanno preso parte circa 70 concorrenti provenienti non solo dal canavese ma anche da Lombardia, Piemonte e Svizzera. I percorsi, ideati da Alessandro Malusardi, hanno portato i concorrenti a destreggiarsi tra sentieri e stradine della zona dei 5 laghi, scegliendo il percorso migliore per raggiungere i 12-15-16 punti di controllo (a seconda della categoria) entro il tempo massimo di 1.30’. Unanime il riscontro positivo a questa zona di pregio, futuro parco regionale, mai abbastanza conosciuta anche dai canavesani stessi.

Nel percorso “rosso” di 9 km e 16 p.ti di controllo il tempo migliore è stato quello del podista di casa Simone Ganio (59’17”) davanti ai torinesi Gianni Stillavato di GSpOrT (75’50”) e Andreas Wolf Ciavarra (76’00”).

Il percorso Azzurro (7 km con 15 p.ti) ha visto la vittoria di Luca Battistoni (Varese Or.) in 46’42” davanti a Daniela Putzu (Varese Or.) in 55’18”; al terzo posto la coppia canavesana Emanuela Bettini/Maurilio Deandrea (57’32”) davanti ai canoisti eporediesi Matteo Pistoni e Simone Marchegiano (59’20”). Nel percorso bianco c’è stata una grossa affluenza di giovani e gruppi famiglia per un totale di 40 partecipanti. Il tempo migliore è stato fatto registrare dagli esperti del Varese Or. Massimo Accorroni e Rossella Talamona (44’30”) davanti alla coppia torinese Marcello Anselmo e Alice Perrucci (59’47”). Terzo tempo per Ariane Kremer del GSpOrT di Torino (69’30”) davanti alla strambinese Luisa Corrias (69’45”) alla sua prima esperienza con carta e bussola dopo una carriera di rilievo nell’atletica e nel podismo.

Una simpatica premiazione a sorteggio a concluso la manifestazione grazie ai contributi di “Gimmy sport”, Natural BOOM e Mulino Borra di Occhieppo.

Orientamondo Ivrea

CLASSIFICA-5-LAGHI-2023