Argento dell’Oricuneo al trofeo CONI

3000 ragazzi, 45 discipline sportive, 33 Federazioni Sportive Nazionali, 8 Discipline Sportive Associate, questi sono alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la 3^ edizione del Trofeo Coni svoltosi in Sardegna, a Cagliari e dintorni, dal 22 al 24 settembre 2016. La Fiso piemontese era rappresentata dai ragazzi dell’Oricuneo: Martino Carollo, Marika Giordanengo e Edoardo Pellegrino Tecco, accompagnati da Cristina Miraglio, per l’occasione tecnico Fiso.

Quattro pullman della regione Piemonte hanno condotto a Genova i ragazzi che, dopo un entusiasmante viaggio in nave in compagnia delle delegazioni della Liguria e Valle d’Aosta, sono giunti a Porto Torres. La Fiso era alloggiata a Quartu S. Elena e le gare si sono svolte nel Parco di Monte Urpinu a Cagliari.

Si è subito instaurato un clima di amicizia e collaborazione tra ragazzi e accompagnatori delle 12 regioni iscritte all’orienteering, che si è mantenuto, anzi si è fortificato con il passare dei giorni. Il primo giorno di gara ha visto lo svolgersi di una prova individuale su una cartina sconosciuta. Un po’ di tensione iniziale. I risultati: Martino 4^, Edoardo 8^, Marika 9^, abbastanza soddisfatti i ragazzi ma pronti anche a migliorarsi.

Dopo la prima giornata di gare la squadra piemontese si trovava in quinta posizione. Ottimo risultato, tenuto conto che la maggior parte degli avversari si dedicano costantemente alle competizioni. Gara anche per gli accompagnatori e la Miraglio si lancia a provare le fatiche dei ragazzi! Percorso bello, veloce, ma non troppo perché la carta è ricca di particolari e con scala 1:4000 non lascia correre troppo, dislivello 130 m per i maschi e 95 per le femmine.

Pomeriggio di relax sulla spiaggia del Poetto e in mare in compagnia di tutti i ragazzi.

Dopo una giornata di gare, non esistono più le singole rappresentative ma un unico grande squadrone dell’orienteering, questo è il vero spirito sportivo! Secondo giorno dedicato alle staffette: Martino in prima frazione, veloce e corretto dà il cambio a Marika per terzo, Marika con una prova molto buona lancia Edoardo in quarta posizione. Arrivano i trentini in solitaria e poi si attende il resto del podio con tante squadre a lottare. In discesa dal bosco, in picchiata verso la 100 si intravede il volo di un aquilotto: Edoardo li ha staccati tutti! Emozionanti gli ultimi venti metri con i compagni di squadra che lo accompagnano verso uno strepitoso argento.

Ma ancora più sorprendente il risultato della due giorni di gare. Dalla quinta posizione gli aquilotti dell’Oricuneo conquistano un fantastico e inaspettato argento. Meglio di loro solo i trentini e bronzo all’Emilia Romagna.

Nel viaggio di ritorno i ragazzi mostrano con orgoglio la loro piccola, grande conquista ma soprattutto i loro sorrisi dimostrano il valore sportivo e umano della fantastica esperienza al Trofeo Coni.

La classifica finale del Trofeo è disponibile al seguente link 

Cristina Miraglio