Trofeo delle Regioni 2^ giornata – Staffette Torre Grande Pineta Oristano

La seconda giornata dedicata alle staffette di squadra regionali. Il campo di gara adiacente al Camping Spinnaker, che ha ospitato tutte le rappresentative regionali presenti, in località Torre Grande di Oristano. Carta rilevata da Giusto de Colle, con aggiornamento ISPrOM del 2021.

Partenza in Start Mass, un primo gruppo composto dagli Junior e un secondo gruppo dagli Young.

Gli Young i quali hanno dato la prima grande soddisfazione alla delegazione Piemonte, alla fine sono saliti sul gradino più basso del podio, la prima volta per il Piemonte, ma analizziamo bene la gara nel suo insieme. Parte come prima frazionista Guendalina Ciarlitto, già medaglia d’argento nella prima giornata, al momento del cambio è sesta ma la seconda posizione Trentino 1 è a solo 15 secondi, mentre la delegazione Lombardia a 2 minuti, quindi una buona frazione che permette al Piemonte di lottare per il podio. Il cambio di testimone viene ceduto a Giorgio Ceresa, il quale al termine della prova ottiene un ottimo terzo tempo di frazione portando il Piemonte al secondo posto ma con circa 3 minuti dalla testa della corsa in cui la Lombardia allunga. Entra in gara come terzo frazionista Davide Pairone, il quale nonostante il 5° tempo di frazione, permette di colmare il distacco dalla Lombardia, il quale negli ultimi 100 metri prima del cambio brucia in modo impeccabile i pari età Radaelli Stefano della Lombardia e Oleotto Elia del Friuli, dando un secondo di vantaggio alla delegazione Sabauda e permettendo di partire in vantaggio per l’ultima frazione con Angela Costa. Inizia l’attesa al cardiopalma, per i presenti della delegazione e per chi a casa attende le notizie. Dopo venti minuti arriva la delegazione Veneto 1 con un’ottima frazionista, complimenti D’Incau Alessia, a seguire a 20” Trentino 1. Passa 1 minuto, passano 2 minuti e dopo 1 ora e 13 minuti di gara, si intravede nella pineta marittima la sagoma della nostra atleta Angela, entra nel rettilineo finale, accompagnata da Guendalina, Giorgio e Davide …..pochi secondi ancora ed è medaglia di bronzo…. Bravi Ragazzi, Dario Bertolini e Massimo Ghirardi apprendono immediatamente la notizia dalle loro rispettive dimore, sono soddisfatti del risultato anzi si sente al telefono un pizzico di nostalgia per non essere presenti, ma con la nota di appagamento del lavoro svolto nell’ultimo anno dalla delegazione ripagati dall’impegno dei ragazzi presenti nella spedizione.

Sempre nella Young giungono all’ottavo posto Piemonte 2 con Basteris Sara, Grillo Andrea, Jacopo Chiogna e Chiara Fodde.

Nella staffetta Junior, chiude al 7 posto Piemonte 1 con Bianco Costanza, Emanuele Zay, Edoardo Pellegrino Tecco il quale nella sua frazione ottiene un buon 4 posto e Guida Francesca.

Con la staffetta si conclude il Trofeo delle Regioni 2021,  dove la  delegazione regionale della Sardegna è stata molto accogliente e impeccabile nell’organizzazione assieme alla società Park World Tour. Le gare sono state accompagnate dalle ottime giornate di sole con un buon  vento marino sardo che ha fatto sentire meno il calore estivo durante le competizioni. Gli atleti piemontesi portano a casa due medaglie di Argento e una di Bronzo, un ottimo terzo posto di delegazione nel Trail-o e un sesto posto nella classifica finale del Trofeo delle Regioni. Un arrivederci a tutti al prossimo Trofeo delle Regioni anno 2022 in provincia di Ferrara.